Schinus molle L.

Lo Schinus molle (pepe rosa o falso pepe) è un albero abbastanza appariscente se isolato o in gruppi, dall'aspetto piangente, che non raggiunge ragguardevoli altezze, soprattutto in contesti non ideali per le sue esigenze. 
Idealmente viene voglia di confrontarlo con un Salix babylonica, oppure accostarlo ad una Styphnolobium japonicum 'Pendula'. Oltre la sua bella chioma, i suoi nuculani, molto ornamentali se si è avuta una buona impollinazione, possono trovarsi sull'esemplare femminile, in quanto dioico, e possono impreziosire determinate composizioni nel periodo di fruttificazione. Anche il suo tronco nodoso richiama un complemento di arredo in presenza di vecchi rampicanti da fiore o alberi secolari, esemplari. 

E' l'albero che nel mio girovagare al Parco delle Sabine più mi ha intrigato, in quanto solo ma completamente a suo agio. Lo Schinus molle è rustico, è resistente alla siccità, adoratore del caldo e delle posizioni soleggiate, ma si adatta anche a posizioni in cui il sole non batte per tutto il giorno, e può sopravvivere anche a lievi cali di temperatura sotto lo zero.
Curiosamente fa parte della famiglia delle Anacardiaceae, quindi non è un pepe (che invece fa parte della famiglia delle Piperaceae). Il suo genere deriva dal greco e rimanda al lentisco (Pistacia lentiscus), anch'esso delle Anacardiaceae, famiglia nella quale troviamo anche l'anacardio (Anacardium occidentale), il pistacchio (Pistacia vera) e il mango (Mangifera indica). 
La sua fragranza che ricorda il pepe è però più delicata, ed è avvertibile sia nelle foglie che nei frutti. I suoi "chicchi rosa", trovano spazio persino interi in vari piatti e viene commercializzato in grani o mix. Ma attenzione, il pepe rosa può provenire anche da un altro albero, lo Schinus terebinthifolia, solitamente indicato in etichetta.

 
15/12/2023 - 12:00 
Parco delle Sabine 41°58'32.18"N  12°31'30.17"E


                                      
 

22/08/2023
Mi colpirono molto gli esemplari all'ingresso del Castello di Casamassella.
40° 6'53.76"N  18°27'6.85"E



Commenti

Post più popolari